Ecco la verità sulla truffa herbalife
Avrai sicuramente sentito parlare di truffa Herbalife su internet e magari anche da qualche amico, in questo articolo ho intenzione di spiegarti cosa si intende.
Herbalife è una nota ditta di integratori alimentari presente sul mercato da oltre 30 anni che ha deciso di non sfruttare i canali tradizionali di pubblicità per vendere bensì la vendita diretta modello “porta a porta”.
Come altre aziende famose ad esempio Volwerk (il folletto e il bimbi), Avon (i cosmetici), Herbalife vende solamente tramite incaricati che dovrai cercare direttamente (o che cercheranno te) e non potrai comprare i prodotti al supermercato, al negozio di integratori o in erboristeria.
I prodotti sono certificati dal ministero in più di 80 paesi al mondo e sponsorizzati da grandi atleti e gruppi di squadre sportive, la cosiddetta truffa Herbalife quindi non è discussa per quanto riguarda la qualità del prodotto bensì per quanto riguarda il metodo di vendita e distribuzione.
E’ infatti possibile per gli incaricati alla vendita la creazione di un proprio team di venditori, selezionando direttamente le persone che collaboreranno con loro piuttosto che far scegliere i collaboratori all’azienda stessa.
Quali sono i problemi di questo approccio e perché si parla di truffa Herbalife?
Hai mai visto un impiegato della coca cola andare in giro a decantare le proprietà della coca cola solo per far si che l’azienda venda? Hai mai visto un impiegato di decathlon andare in giro a selezionare persone per farle lavorare in azienda? NO, perché questo con le ditte con un regime tradizionale non è fattibile, mentre invece nelle ditte che utilizzano il sistema di vendita diretta multilivello è possibile per un incaricato sia vendere i prodotti quando e dove vuole, anche a parenti e amici, sia offrire l’opportunità lavorativa a tutti quelli che incontra.
Il 95% dei venditori in una azienda di vendita multilivello è quindi una persona “comune” senza esperienza di vendita e senza un sistema di vendita che viene portata dentro l’azienda da qualcuno (amico o parente in genere) che spera di fargli trovare la gallina dalle uova d’oro con un sistema di “guadagno facile”.
Questo approccio ovviamente si trasforma in un fallimento, la persona infatti inizierà a vendere i prodotti a parenti e amici senza spiegarne bene l’utilizzo, senza promuovere lo stile di vita adeguato da affiancare, senza promuovere una alimentazione corretta che ASSIEME ai prodotti porta a grandissimi risultati, e spingerà solamente l’utilizzo dei prodotti e la promozione della attività di vendita.
La maggior parte delle persone quindi iniziano a utilizzare i prodotti senza costanza, magari scegliendo quelli inadatti a loro, non vengono seguiti con un supporto adeguato, non abbinano una alimentazione e uno stile di vita corretto e non ottengono risultati! Il cliente insoddisfatto inizia quindi a parlare di truffa Herbalife, inizia a dire che i prodotti non funzionano e così via, scaricando le colpe sull’azienda mentre invece la colpa è solamente dell’incaricato poco qualificato.
Inoltre questo stesso incaricato poco qualificato promuoverà l’opportunità di diventare distributore aziendale a tutti quelli che conosce, magari con modi poco etici senza dire tutto quello che bisogna sapere prima di cominciare questa attività, senza spiegare che bisogna imparare un sistema di vendita e di acquisizione clienti (che il nostro amico distributore ignorante non conosce nemmeno!) e quindi inizierà a tirare dentro gente che poco combinerà in questa attività. Risultato: queste persone inizieranno a parlare di truffa Herbalife e che tutti questi sistemi di vendita diretta multilivello non funzionano.
Un ultimo importante punto è quello della concorrenza delle altre aziende multilivello. E’ infatti molto facile per un distributore aziendale iniziare a parlare male dei concorrenti con tutti quelli che conosce, in modo da “accaparrarsi” le simpatie di queste persone verso la propria azienda, infatti questi stessi distributori sperano che le persone inizino con la sua attività solo perché le altre aziende sono peggio. Quindi è molto facile che un incaricato della azienda concorrente “pincopallino integratori” parli di truffa Herbalife per denigrare il lavoro di Herbalife e promuovere il proprio e viceversa.
Quali sono le soluzioni per risolvere questi problemi?
Fondamentalmente sono due:
1) Documentarsi da fonti AUTOREVOLI prima di giudicare una azienda e non da voci di quartiere, provare i prodotti e valutarli se possibile con test di laboratorio e studi scientifici alla mano.
2) Evitare di ascoltare i distributori aziendali poco credibili e rivolgersi a quelli che sono autorità del settore, qualificati per svolgere un lavoro di promozione dei prodotti solo perché veramente consci della loro qualità e del loro utilizzo. Abbinare quindi uno stile di vita e di alimentazione corretti per raggiungere il massimo risultato (questo ovviamente nel caso di prodotti nutrizionali). Un esempio è quello di non ascoltare il tuo amico disoccupato che improvvisamente inizia a pubblicare su Facebook mille cose fantastiche su Herbalife (o altra ditta analoga) solo perché ha iniziato a lavorare per questa ditta (senza aver nemmeno esperienza sul campo) ma di cercare qualcuno competente nel settore (un dietista, un personal trainer qualificato, gente laureata nel campo della salute) che possano insegnarti davvero l’utilizzo dei prodotti di supplementazione Herbalife in modo corretto.
Spero di aver fatto luce su questo discorso della truffa Herbalife e di averti fatto capire che il “problema” può essere in tutte le aziende il sistema e non il prodotto.
Sei un professionista nel campo del benessere e vuoi imparare un sistema di vendita e di acquisizione clienti professionale che ti possa garantire nel tempo una rendita e un guadagno aggiuntivo? clicca QUI
Ecco la verità sulla truffa Herbalife
Nessun commento:
Posta un commento